area antiriciclaggio

obiettivi

 La materia dell'Antiriciclaggio sta diventando sempre più centrale nel nostro lavoro quotidiano.

La legge, con le sue continue modifiche, ma anche la normativa aziendale, sembrano davvero lontane dal nostro vissuto quotidiano. Ci risulta difficile anche solo consultare le norme, aggiornarci...

Molto spesso, più per correntezza (dobbiamo "fare il budget") che per negligenza, semplicemente ignoriamo i rischi che corriamo durante il nostro lavoro. O, più semplicemente... preferiamo ignorarli, perché altrimenti non riusciremmo più a lavorare "serenamente".

Ultimamente alcuni Colleghi in Deutsche Bank si sono trovati esposti a richieste di chiarimenti da parte dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF), ed hanno appreso di correre seri rischi di natura penale, civile (risarcitoria)  e disciplinare.

La Fiba in  D.B. vuole essere decisamente "al fianco" di ciascun Collega esposto a questo rischio antiriciclaggio. E non soltanto prestando la consueta consulenza e assistenza "ex post",  ma creando anche uno strumento di agile e costante consultazione per i lavoratori (soprattutto operatori di sportello,  preposti e gestori delle relazioni).

In quest'area del sito gli Iscritti potranno reperire il materiale documentale (leggi, sentenze, commenti, articoli) utile a trovare risposte ai casi concreti vissuti nel lavoro quotidiano in Deutsche Bank.  Cercheremo di sintetizzare la normativa aziendale, evidenziandone i tratti salienti. L'intento è di somministrare il "vaccino antiriciclaggio" preventivamente a tutti gli Iscritti, in pillole, mediante news periodiche.

Pubblicheremo, infine (omettendo ovviamente di citare i nomi dei Colleghi), i quesiti posti e le relative risposte, allo scopo di costruire insieme una F.A.Q. aggiornata ed efficiente.

Dunque: buon lavoro e buona consultazione!

 

   
 
 

 

 
 
 
contratti accordi pubblicazioni fondo pensione-TFR tabelle